
Tv: -3,6 % Discovery, -5,8% Mediaset, Rai -3,3%, SKY -3,2 %, La7 +5,4 %
La recessione tecnica in cui versa il sistema economico italiano si riverbera immediatamente in una gelata sugli investimenti pubblicitari televisivi. Che, dopo il -3,9% del mese di gennaio, incassano un altro -3,3% in febbraio, per un complessivo -3,6% nel primo bimestre dell’anno, rispetto allo stesso periodo 2018. I 587 milioni di euro investiti dalle aziende sui mezzi televisivi italiani tra gennaio e febbraio 2019 si spalmano per 317,6 milioni di euro sui canali di Mediaset (-4,2% ), 133,4 milioni Rai (-3,3% ), 74,4 milioni i Sky (-3,2% ), 35,4 milioni Discovery (-5,8% ) e per 26 milioni di euro su La7 e La7d (+5,4% ). Questi andamenti determinano una spartizione delle quote del mercato pubblicitario televisivo che, nel primo bimestre 2019, vede Mediaset al 54,1%