Dal 1994 per Mediaset, Sky e altri, LA COSA garantisce soluzioni sicure per il suono di migliaia di produzioni di media, comunicazione e entertainment Radio o Televisione, Cinema o Pubblicità, Comunicazione o Eventi, Discografia o Multimedia, Editoria o Web, qualunque sia il vostro mondo.

+39022511131 INFO@LACOSA.IT

Mercato investimenti pubblicitari, i sette mesi a -5,9%

On Air

Mercato investimenti pubblicitari, i sette mesi a -5,9%

Il mercato degli investimenti pubblicitari ha subito un andamento negativo in Italia, portando la raccolta nei primi 7 mesi del 2019 in negativo del -5,9%. Anche il mese di luglio 2019 si conferma in calo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, nel quale aveva inciso positivamente i Mondiali di calcio del 2018. A destabilizzare il mercato pubblicitario è stato sicuramente la crisi politica. Ciò che si auspica nel panorama economico italiano, adesso con un nuovo governo , è la ripresa economica investendo per le aziende anche nel settore della comunicazione con una manovra autunnale. Un investitore pubblicitario che ha registrato una controtendenza è la GO TV con un 30,4%, il +8,4% dall’inizio dell’anno. Dati positivi ottenuti da una scelta strategica “call to action”: proposte per il tempo libero, bevande, prodotti alimentari, etc. Segnali negativi sul fronte dell’editoria: i quotidiani a luglio hanno perso l’11,4%, i periodici del 14,7%. Positiva la radio con un incremento del 7,1% e +2,1% la raccolta per i primi 7 mesi dell’anno.