
Discovery a marzo +4%; novità sul fronte Over The Top
Discovery ha chiuso il 2018 con una raccolta pubblicitaria stimata da Nielsen in 260,2 milioni di euro, in crescita dell’1,2% sul 2017. Nel 2019 il gruppo televisivo vedrà una ridefinizione degli obiettivi: da maggio la raccolta pubblicitaria nazionale di tutti i canali di Eurosport passerà alla concessionaria Sky Media mentre Discovery Media si concentrerà sulla valorizzazione di brand come NOVE (dove Maurizio Crozza ha appena rinnovato il contratto per almeno altri tre anni). Ottimo primo trimestre per Giallo, che nelle 24 ore sfiora l’1% di share media, in crescita di oltre il 30% sullo stesso segmento 2018. I due canali tv di punta del gruppo NOVE e Real Time, brillano nei primi tre mesi dell’anno: NOVE è all’1,4% di share media nelle 24 ore, il miglior trimestre di sempre per il canale generalista di Discovery. Complessivamente, i canali Discovery valgono, nei primi tre mesi del 2019, il 6,6% di share nelle 24 ore, che sale all’8,5% sul target 25-54 anni. Il gruppo americano sta facendo primo passo per il lancio di un’offerta pay online, dal nome Dplay Plus, che andrà a proporre a pagamento sul web e su app i contenuti e i canali a marchio Discovery. La tv OTT gratuita Dplay, lanciata nel 2015 in Italia, che registra oltre 2 milioni di utenti unici al mese, si appresta a lanciare una sezione in streaming e on demand con i canali Discovery channel, Discovery Science, Animal planet e Investigation Discovery che fino ad oggi sono stati messi in onda sulle piattaforme pay-tv come Sky e Mediaset Premium. Rimarranno invece au¬tonomi gli altri due OTT a pagamento di Discovery, ovvero Eurosport Player Golf TV.