Dal 1994 per Mediaset, Sky e altri, LA COSA garantisce soluzioni sicure per il suono di migliaia di produzioni di media, comunicazione e entertainment Radio o Televisione, Cinema o Pubblicità, Comunicazione o Eventi, Discografia o Multimedia, Editoria o Web, qualunque sia il vostro mondo.

+39022511131 INFO@LACOSA.IT

Le comunicazioni nel 2017 non superano la soglia prevista -0,9%

On Air

Le comunicazioni nel 2017 non superano la soglia prevista -0,9%

Nel 2017 nessun operatore di servizi media audiovisivi ha superato la soglia prevista dal Testo Unico dei Servizi di Media Audiovisivi e Radiofonici (Tusmar) e posta ad un tetto di ricavi del 20% del totale (Comcast corporation/Sky al 15.4%, Mediaset a 15.2% e Rai a 14.1%). I valori confermato inoltre il controllo, in termini di quote di mercato, di Sky nel confronto con il gruppo Fininvest.Questi dati si evincono dal Sistema Integrato delle Comunicazioni (Sic) calcolato annualmente da Agcom. Il Sic comprende anche i valori dei ricavi pubblicitari online in Italia di Google (4.1% del totale Sic, circa 717 mln di euro) e Facebook (2.7% del totale Sic, pari a 472 mln di euro), complessivamente responsabili del 53% del mercato totale della pubblicità online, in compagnia dei maggiori gruppi editoriali italiani (Cairo Communication 3.8%, Gedi 3.2%, Discovery 1.3%, Italiaonline 1.3% e Gruppo 24 Ore 1.1%). L’area radiotelevisiva conferma un primato totale del Sic (51%), seguita da quotidiani, periodici, agenzie di stampa ed editoria annuaristica (22% totale, in calo), editoria elettronica e pubblicità online (14%, in crescita) e dal settore cinematografico (inferiore al 5%, in flessione).