Dal 1994 per Mediaset, Sky e altri, LA COSA garantisce soluzioni sicure per il suono di migliaia di produzioni di media, comunicazione e entertainment Radio o Televisione, Cinema o Pubblicità, Comunicazione o Eventi, Discografia o Multimedia, Editoria o Web, qualunque sia il vostro mondo.

+39022511131 INFO@LACOSA.IT

La Facoltà di Economia Unicusano e lo studio sulla discografia in Italia

On Air

La Facoltà di Economia Unicusano e lo studio sulla discografia in Italia

L’Università degli Studi Niccolò Cusano di Roma ha pubblicato uno studio info-grafico e articolato sullo stato della discografia in Italia. Attraverso la raccolta e la comparazione dei dati dell’industria musicale (relativi al primo semestre del 2018) questo lavoro scrupoloso, che include la maggior parte dei canali dello show business (produttori, distributori, agenti ma anche artisti, musicisti e tecnici) mette in luce tendenze, notizie e curiosità sulla condizione attuale del mercato musicale nazionale.
Un esempio positivo, riportato dalla ricerca, afferma che l’Italia si conferma una delle piazze più desiderate a livello mondiale nel settore della musica dal vivo posizionandosi al sesto posto di questa classifica (fonte: FIMI e SIAE congiunte con dati derivanti dalla scena indipendente italiana). La valutazione sullo stato della musica in Italia è complessivamente positivo, ma il direttore di Unicusano Giancarlo Passarella precisa che “alcuni dati risultano un po’ freddi, perché mancano le motivazioni, sociali ed umane, che comportano la fruizione di un canale rispetto ad un altro.” In questo senso è auspicabile che Unicusano integri il suo studio, tramite modalità di lavoro alternative (forum, tesi o convegni), con analisi che vadano oltre il campo economico. La musica è infatti un medium trasversale che tocca componenti differenti quali cultura, aggregazione, identificazione sociale, ecc., e, in particolare, si pensi al fenomeno della comunicazione generativa: studiato e monitorato ancora in modo problematico e che a livello musicale è enfatizzato.