Dal 1994 per Mediaset, Sky e altri, LA COSA garantisce soluzioni sicure per il suono di migliaia di produzioni di media, comunicazione e entertainment Radio o Televisione, Cinema o Pubblicità, Comunicazione o Eventi, Discografia o Multimedia, Editoria o Web, qualunque sia il vostro mondo.

+39022511131 INFO@LACOSA.IT

4 bandi di MIBAC e SIAE per gli artisti under 35. Risorse per 12milioni di euro

On Air

4 bandi di MIBAC e SIAE per gli artisti under 35. Risorse per 12milioni di euro

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) in concerto con SIAE ha realizzato il progetto “Per chi crea” che ha sostituito il precedente “Sillumina” nell’ambito del programma di valorizzazione del talento culturale e creativo e sulla base dei fondi stanziati dalla legge di stabilità del 2016 che prevede di destinare il 10% dei compensi per “copia privata” a supporto della creatività e della promozione culturale nazionale ed internazionale dei giovani. La “Copia privata” è il compenso che si applica a supporti e apparecchi idonei alla registrazione audio/video in cambio della possibilità di effettuare copie a uso personale di opere protette dal diritto d’autore. La Società Italiana degli Autori ed Editori, per legge, riscuote tale compenso e lo ripartisce ad autori, produttori, artisti e interpreti. L’iniziativa, gestita da SIAE, offre 4 Bandi che finanziano progetti di produzione artistica mediante l’erogazione di contributi finanziari a fondo perduto.
Dal 20 febbraio 2019 sono disponibili quattro bandi rivolti a privati, aziende, scuole, enti e associazioni che presentino un progetto a sostegno di autori, artisti, interpreti ed esecutori under 35 e residenti in Italia.
I settori a cui si rivolgono sono: arti visive, performative e multimediali, cinema, danza, libro e lettura, musica e teatro.
I Bandi:
Bando 1 – Nuove opere. Le risorse destinate sosterranno la creazione e la promozione di opere prime (inedite) nei settori indicati.
Bando 2 – Residenze artistiche. Le risorse destinate sosterranno la creazione di residenze artistiche, anche in collaborazione con istituzioni culturali, università, accademie ed enti specializzati.
Bando 3 – Formazione e promozione culturale nelle scuole. Le risorse destinate sosterranno esclusivamente le istituzioni scolastiche ed educative statali del primo e secondo ciclo, anche in contesti di disagio ed in zone periferiche, alle quali sono destinate metà delle risorse complessivamente disponibili
Bando 4 – Live e promozione nazionale e internazionale. Le risorse destinate sosterranno l’esecuzione pubblica – live tour o rassegne- dei repertori originali da parte di giovani in contesti nazionali e internazionali e progetti di traduzione il altre lingue e relativa distribuzione all’estero.
Le risorse complessivamente disponibili ammontano ad oltre 12 milioni di euro.
Le candidature dovranno essere presentate entro venerdì 5 aprile 2019, attraverso la piattaforma dedicata disponibile sul sito www.perchicrea.it, sul quale sarà anche possibile consultare i bandi.
Per maggiori informazioni è anche possibile consultare il sito di SIAE Società Italiana Autori ed Editori www.siae.it